U.T.E. del Monfalconese News

Assemblea Annuale 29 giu. 2021

Si comunica che martedì 29 giugno 2021, alle ore 16.30, presso la sala Mostre sita nella nostra sede di via Sant’Ambrogio 12, in piena sicurezza, avrà luogo l’Assemblea annuale ordinaria dei soci per l’approvazione del bilancio dell’anno 2020 e presentazione del preventivo anno 2021.Seguiranno alcune informazioni da parte della Presidente Lucia Belardinelli.
Come per la futura frequentazione all’Ute per poter partecipare all’Assemblea è necessario indossare la mascherina, presentare il certificato di vaccinazione ( anche se solo 1a dose ), verrà controllata la temperatura e si compilerà l’autocertificazione.
Sarà l’occasione per ritrovarci nuovamente, auspichiamo perciò una numerosa partecipazione.Visto l’iter di sicurezza da dover svolgere, si raccomanda di presentarsi un pò prima dell’orario stabilito.

Vitivinicoltura Enogastronomia.

Docente Claudio Fabbro. Prima lezione giovedì 11 aprile dalle ore 16.10 alle ore 18.10.Storia, cultura, tradizioni, aspetti tecnici ed organizzativi , economici nelle diverse zone DOC del Friuli Venezia Giulia (CARSO, COLLINE, PIANURA ) e situazioni agricole e vitivinicole interessanti per confronto in Italia, Europa.A fine conferenze verrà organizzata una uscita enogastronomica presso un’ azienda del settore.

Come ci cattura la Pubblicità.

Docente Claudio Gardenal. Prima conferenza martedì 9 aprile dalle ore 15.00 alle ore 16.00.Cosa si nasconde dietro le brevi frasi che così tanto ci attirano? Come si legge un messaggio pubblicitario? La pubblicità è scaltra, gioca con le parole e con le immagini, crea bisogni e vende desideri.

Leopardi e la natura. Docente Ariella Rosolen, prima lezione giovedì 4 aprile dalle ore 15.00 alle ore 16.00.

Leopardi e la natura. Docente Ariella Rosolen, prima lezione giovedì 4 aprile dalle ore 15.00 alle ore 16.00.Saremo catturati dalle affermazioni del Leopardi che la natura è grande, la ragione è piccola; la natura ha creato uomini felici, la ragione è il principio dell’infelicità degli uomini; la natura è il regno del bello, degli eroici entusiasmi, della poesia, la ragione è il regno del vero, demolisce i sogni, inaridisce la poesia? O rimaremo affascinati dalla sua concezione di natura, però, non è la stessa in ogni opera: anzi, assume una diversa conformazione man mano che il pensiero filosofico matura e si evolve.

Narrazione moderna e tracce per il futuro – “Le città invisibili” di Italo Calvino.

Docente Michele Gangale, prima lezione mercoledì 3 aprile dalle ore 15.00 alle ore 16.00. Le città invisibili di Calvino. una narrazione suggestiva, ricca di riflessioni sul mondo contemporaneo. Un’analisi che faremo insieme al nostro docente attraverso la narrazione nei dialoghi fra Marco Polo e Kublai Kan, che chiede al viaggiatore veneziano di esporgli quanto ha potuto vedere durante le sue ambascerie; i racconti sono rappresentati dalle descrizioni delle città che Marco Polo ha visitato nell’immenso impero. lasciamoci incantare dalla narrazione.

Marine Insurance l’Assicurazione del Trasporto.

Docente Aldo Salcioli prima conferenza mercoledì 27 marzo dalle ore 15.00 alle ore 16.30.Il nostro docente e fino un anno fa, professore al MIB Trieste School of Management Aldo Salcioli, condividerà con noi, in questo ciclo di conferenze, le sue personali e molto particolari esperienze di lavoro presso le sedi delle Assicurazioni Generali delle City di Londra e di Trieste.

L’ambiente domestico, la vita di relazione e il trauma.

Secondo appuntamento con il Dott. Aniello Langella, martedì 26 marzo dalle ore 17.20 alle ore 18.20.Aspetti preventivi e cure. La casa dove viviamo è considerata tra le zone più pericolose per infortuni e traumi. Spesso una frattura di femore avviene in bagno e sempre qui si verificano le cadute. La cucina che è un altro ambiente di delizie e di lavoro occupa un punto importante dove spesso traumi lievi si trasformano in problemi più seri. Fare i letti, sollevare pesi, lavare il pavimento e stirare. Momenti critici sui quali impostare la prevenzione. E fuori casa? Vi sono circostanze davvero pericolose. Conoscerle e prevenirle.

Introduzione alla FOTO NATURALISTICA

Introduzione alla FOTO NATURALISTICA. Docente Alfio Scarpa, prima lezione venerdì 22 marzo dalle ore 15.00 alle ore 17.00.Introduzione alla fotografia naturalistica: costruzione dell’immagine, il paesaggio, la foto ravvicinata, macro etc. Prima e ultima lezione in sede, due uscite sul campo.Mostra delle foto a fine Anno Accademico.

Fotoritocco base

Fotoritocco base. Docente Manlio Dell’Antonia, prima lezione givedì 21 marzo dalle ore 10.00 alle ore 11.00.Verranno trattati i fondamenti dello sviluppo dei file raw e jpeg in software come Lightroom o Raw Therapee, partendo dalle basi della correzione fino all’utilizzo creativo degli strumenti più semplici.

PROBLEMATICHE della terza età affrontate in FISIATRIA

PROBLEMATICHE della terza età affrontate in FISIATRIA. Docente Aniello Langella, prima lezione martedì 19 marzo dalle ore 17.20 alle ore 18.20.L’apparato osteoarticolare, formato dalle ossa e dalle articolazioni, svolge una doppia funzione. Da una parte, esso protegge gli organi interni. Dall’altra parte, costituendo la struttura portante del nostro corpo, esso consente le funzioni motorie. Lo scheletro, componente passiva dell’apparato muscoloscheletrico (vedi patologie muscoloscheletriche), è costituito da ossa e articolazioni che regolano i cosiddetti movimenti relativi. L’apparato osteoarticolare, così come quello muscolare (vedi patologie dell’apparato muscolare) è profondamente legato al naturale invecchiamento del nostro corpo. Per questo motivo, soprattutto in età avanzata, esso è soggetto ad eventuali disfunzioni anche in assenza di patologie conclamate.