Luciana, ti saluta Maria Masau Dan

Gentile Vice Presidente, gentile Segretaria, egregi consiglieri,

vi scrivo perchè purtroppo un impegno imprevisto mi impedisce di partecipare, domani, all’ultimo saluto alla cara Luciana.

La notizia mi ha addolorato tantissimo, ci ho pensato tutti i giorni con grande tristezza. Fin dal primo giorno in cui ho messo piede in un’aula dell’UTE di Monfalcone, ormai più di dodici anni fa, la mia stella polare è stata lei, Luciana Ceriani. Presente a tutte le mie lezioni, mi aspettava spesso fuori dalla porta di via Rossini e rideva di gusto vedendomi arrivare trafelata e in ritardo. Il piacere di incontrarla era tale (ma devo ammettere che anche tante altre persone mi hanno accolto con calore) che anche negli anni più intensi del mio lavoro nei musei di Trieste, quando, obiettivamente, non avrei dovuto prendere altri impegni, non ho mai detto di no all’UTE perché l’incontro con Luciana e con gli “studenti” era una gratificazione irrinunciabile e rappresentava per me un’attività veramente stimolante.

L’ultimo corso l’ho tenuto, un anno fa senza di lei. Ci siamo viste fuggevolmente, abbiamo scambiato due parole sui problemi di gestione e sulle cure che mi diceva di dover fare, poi non l’ho più sentita.

Devo dire che mi mancherà tanto quel suo approccio diretto, quel suo modo di intervenire con osservazioni sempre intelligenti, quella ritrosia a mettersi in prima fila. Quando ho letto la sua età, sono rimasta senza parole. Una donna unica, veramente straordinaria.

Mi sono sentita di scrivere queste parole perché naturalmente non c’è nessun altro con cui io possa condividerle, e perché l’UTE sappia che Luciana Ceriani ha saputo costruire legami solidi anche con persone poco presenti e poco visibili come sono stata io in questi anni. 

Un saluto a tutti

Maria Masau Dan

Potrebbero interessarti anche...