Ottobre il “Mese dell’Educazione Finanziaria”
L’UTE del Monfalconese aderisce quest’anno al mese dell’educazione finanziaria che si tiene in ottobre, presentando una serie di conferenze che si svolgerà al Palazzetto Veneto di Monfalcone dal 5 al 18 ottobre.
Promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria del Ministero dell’Istruzione, e giunto alla sua quinta edizione, quest’anno il Mese sarà dedicato al tema “Costruisci oggi quello che conta per il tuo futuro”, per sottolineare l’importanza di costruire, giorno dopo giorno, una cultura finanziaria di base su cui poter contare per gestire al meglio i propri risparmi e scegliere in modo consapevole come investirli.
L’UTE del Monfalconese, unica università della terza età nel Friuli Venezia Giulia, ha deciso di aderire all’iniziativa per diffondere tra la cittadinanza tematiche quali la sostenibilità in materia finanziaria, la consapevolezza nelle scelte di investimento, la finanza comportamentale che fornisce spiegazioni sul motivo per cui le persone prendono decisioni finanziarie irrazionali, conoscenze , queste, indispensabili per la serenità del presente e del futuro.
Quattro gli appuntamenti:
mercoledì 5 ottobre
PIANIFICAlaMENTE METTI IN CONTO I TUOI SOGNI in collaborazione con ANASF
Iniziativa ideata per accrescere la conoscenza finanziaria dei risparmiatori.
Relatore : dr. Massimiliano Di Zinno – Consulente Finanziario responsabile Territoriale Educazione Finanziaria FVG
Giovedì 6 ottobre 2022
FINANZA COMPORTAMENTALE
Incontro dedicato alla comprensione dei comportamenti dei mercati finanziari partendo dalla tesi che le persone non sono del tutto razionali ed i mercati del tutto efficienti.
Relatore: dr. Andrea Rocco – partner amministratore di Ecomatica, docente presso Fondazioni Universitarie e fondatore di Kaidan, la prima piattaforma dedicata alla formazione finanziaria
Mercoledì 12 ottobre 2022
In occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico 2022/2023
INVESTIRE IN ARTE IN MODO SICURO E CONSAPEVOLE
Conferenza sul sistema dell’arte e sugli strumenti da conoscere per poter investire con consapevolezza.
Relatore: dr. Enea Chersicola Presidente dell’Associazione Culturale Il Sestante, direttore della Galleria d’Arte Contemporanea 1758 Venice Art Studio e curatore del Festival Internazionale d’Arte Contemporanea DeSidera
Martedì 18 ottobre 2022
NON C’E’ PIU’ TEMPO
Incontro sulla finanza sostenibile, la migliore soluzione per preservare la terra.
Relatore: dr. Fabio Cappa – Senior Institutional Client Manager di Raiffeisen Capital Management
Gli incontri si svolgeranno alle ore 17 presso il Palazzetto Veneto di via Sant’Ambrogio 12 a Monfalcone; sono rivolti a tutta la cittadinanza e ad entrata libera.
L’iniziativa si tiene in collaborazione con:
BCC Staranzano e Villesse
Comune di Monfalcone
ANASF – Associazione Nazionale Consulenti Finanziari
Kaidan
Raiffeisen Capital Management