
Giacomo Leopardi
21 Agosto 2025
Museo di storia naturale di Padova
21 Agosto 2025Dall’Umano al Postumano: una transizione tra Arti visive e Filosofia dal primo novecento al nuovo Millennio. Docente Giovanni Spizzo, 3 conferenze rispettivamente 3, 10 e 24 aprile, dalle ore 16.40 alle ore 18.00.
Con l’ausilio di un’ampia proposta di immagini, si intende delineare la genesi e l’affermazione nella nostra contemporaneità delle nuove prospettive trans e post-umana, evidenziando il ruolo-chiave svolto dalle arti visive.
Il tutto in una prospettiva storico-filosofica che possa cogliere le implicazioni sul nostro futuro più prossimo.
Il Transumanesimo è un argomento che, piaccia o meno, ci riguarda e ci riguarderà sempre di più. Approfondirlo sotto vari profili (filosofico, artistico, sociale) arricchirà la cultura e la comprensione di questa nuova evoluzione dell’umanità.





